L'inserimento al nido

Siamo le porte dell'inizio di una nuova esperienza

Inserimento al nido

L’inserimento dei nuovi bambini avviene con una metodologia affermatasi di recente nei paesi scandinavi che prende il nome di “inserimento in 3 giorni” o “inserimento guidato dal genitore”.
Questa tecnica si basa sulla partecipazione attiva del genitore in tutte le attività svolte dal bambino o dalla bambina all’interno della struttura.

Il primo giorno il genitore si muove dentro all’asilo come a casa, occupandosi del proprio figlio come nella quotidianità.

Il secondo giorno l’educatrice si sostituisce gradualmente al genitore curando in proprio alcune specifiche attività come il cambio del pannolino o il gioco. In questi momenti il genitore è presente e rassicurante, seppure viene invitato ad allontanarsi dalla classe per brevi istanti, sempre manifestando rassicurazioni al bambino o alla bambina.

Il terzo giorno il genitore è presente in struttura, ma la sua partecipazione alle attività diventa impercettibile, così come tendono ad allungarsi i tempi di distacco.

Il quarto giorno il bambino è pronto per essere accompagnato dal genitore che lo affiderà alle educatrici, per poi lasciare la struttura. Si compie così il momento del distacco, che certamente resta una fase critica dell’inserimento, nella quale ogni educatore deve tenere conto delle specificità del bambino e della sua individualità. Attraverso questa metodologia la fase dell’inserimento viene condivisa tra i genitori e gli educatori, creando un rapporto di fiducia tra gli stessi e rendendo il bambino più sicuro.

Durante le attività vengono suddivisi in piccoli gruppi in modo che possano essere accolti nell’ascolto e nelle loro piccoli e grandi richieste.
Vengono inoltre organizzati momenti a gruppi misti in modo che possano vivere esperienze diversificate.

Inserimento al nido

La descrizione della procedura d'inserimento del bambino all'asilo nido.

Cosa portare al nido

La lista del materiale indispensabile a noi e al bambino, da portare all'asilo nido.

Inserimento Medi e Grandi

Procedura d'inserimento dei bambini medi (dai 13 ai 24 mesi) e grandi (dai 25 ai 36 mesi).

Regolamento sanitario

Regolamento sanitario interno e lista dei certificati utili da portare presso la struttura.