Asilo Bilingue Roma

In Crescendo, a partire dell’anno scolastico 2019/2020, prevede l’introduzione del bilinguismo...

Il Bilinguismo

Il nostro Asilo, a partire dell’anno scolastico 2019/2020, prevede l’introduzione del bilinguismo come elemento portante della programmazione didattica.

I nostri bambini saranno accompagnati nel loro percorso da due educatori in compresenza, uno dei quali comunicherà con loro esclusivamente in lingua inglese; questo avverrà sia nelle diverse fasi di attività e laboratorio, che nelle routines.

Il bambino, immerso in un contesto in cui una delle figure di accudimento amorevole, come l’educatore, comunica in inglese, faciliterà l’apprendimento preparando il terreno ad una più agevole fruizione della lingua inglese nei successivi percorsi scolastici.

Fin dalla prima infanzia, infatti, il bambino è particolarmente predisposto all’apprendimento di una lingua straniera, come dimostrano studi scientifici e pedagogici, capacità che comincia a ridursi già a partire dai 6 anni.

Allo stesso tempo, per noi, l’introduzione della lingua inglese ha un valore simbolico di scoperta e accoglienza della diversità, che in questa fase viene declinata in forma linguistica, ma che nelle diverse esperienze sensoriali e didattiche riguarderà i diversi aspetti della vita sociale del bambino.

.